Dedicato ai bambini
Perchè mangiare, cosa ci seve, cosa mangiamo?
Per mantenerci in salute abbiamo bisogno di nutrirci e variare l'alimentazione seguendo una dieta equilibrata.
Zuccheri, amidi e grassi ci forniscono l'energia necessaria per muoverci, pensare e mantenere caldo il nostro corpo. Frutta, verdura, formaggio e pesce ci forniscono vitamine e minerali. Carne, pesce, latte, uova e legumi ci aiutano a crescere in maniera sana.
La qualità del cibo che mangiamo dipende molto dal posto in cui abbiamo fatto la spesa. Spesso nei supermercati troviamo anche alimenti che vengono da molto lontano, a volte anche dall'altra parte della terra. Per conservarli e mantenerli freschi questi alimenti vengono liofilizzati, surgelati, messi sottovuoto o trattati con sostanze chimiche chiamate conservanti. Conservazione, confezionamento e trasporto aumentano il prezzo degli alimenti, oltre a provocare danni alla salute e all'ambiente.
Nei mercati o nelle aziende agricole, invece, troviamo merce fresca prodotta nei dintorni. Nei piccoli appezzamenti di terreno si coltivano le piante che più si adattano al clima e al terreno del posto; tale lavoro non ha bisogno di grandi macchinari che danneggiano il suolo e procurano inquinamento.
Spesso questi orti sono protetti da siepi e alberi che mantengono compatto il terreno e offrono rifugio a diverse specie di animaletti selvatici che si nutrono di parassiti dannosi per i raccolti, ed evitano così l'uso di pesticidi. Inoltre come fertilizzante viene utilizzato lo sterco degli animali o il compost ottenuto dalla decomposizione di materiale organico tutto naturale.
Gli alimenti sono i prodotti che mangiamo e possono essere raggruppati in diverse categorie: cereali, alimenti proteici, alimenti grassi, legumi, ortaggi e frutta. Questi ultimi dovrebbero rappresentare la base della dieta giornaliera a cui aggiungere in quantità limitate gli altri alimenti. L'alimento “completo” o “perfetto”, che contiene tutte le sostanze indicate nelle giuste quantità e che soddisfa da solo le nostre necessità nutritive, non esiste né come prodotto naturale né come trasformato. Il modo più semplice e più sicuro per garantire al nostro organismo l'apporto delle sostanze nutrienti indispensabili è quello di variare e combinare i prodotti della piramide alimentare.