Archivio News

18 Giu 2017

Presentata la prima pasta di Grano Senatore Cappelli biologico coltivata nei Parchi

In data 19 giugno 2017 a conclusione di un lavoro condiviso e durato oltre 4 anni con Legambiente, Alce Nero e Terre Regionali Toscane – Tenuta di Alberese al Granaio Lorenese nel Parco Regionale della Maremma, si è svolto il 5° appuntamento di "Campi da sapere" nel quale è stata presentata la pasta Senatore Cappelli che è esito e insieme simbolo di questo lavoro.

16 Giu 2017

Vino Naturale e biodinamica: da Sequerciani si cerca un comune denominatore

Vino naturale, vino biologico, vino biodinamico: così il consumatore, sempre più interessato al tema, tende a perdersi e come spesso accade si rischia di combattere le stesse battaglie ma con uniformi diverse. Da questa riflessione è nata la volontà, quasi un anno fa ormai, di un tavolo di lavoro fra i soggetti attivi su questo fronte

24 Mag 2017

La Rassegna Degustazione Nazionale dedicata all’Olio Extravergine di Oliva

LA RASSEGNA DEGUSTAZIONE NAZIONALE dedicata all’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA è divisa in tre sezioni: olio extravergine d’oliva; olio extravergine d’oliva biologico; olio extravergine d’oliva Dop e Igp.

16 Mag 2017

XXVII Rassegna Nazionale dedicata ai Vini biologici e biodinamici organizzata da Legambiente

Festambiente, in collaborazione con l’Enoteca Italiana di Siena, il Corso di Laurea in Viticoltura ed Enologia dell’Università di Pisa e La Nuova Ecologia on line, indice e organizza la “XXVII RASSEGNA DEGUSTAZIONE dei VINI BIOLOGICI e BIODINAMICI”.

26 Apr 2017

Continua l'appuntamento con "A scuola con la DOP"!

Prosegue l'appuntamento con il progetto " A scuola con la DOP" di Legambiente, in collaborazione con il Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP all'interno delle scuole della provincia di Grosseto per avvicinare gli studenti alla sana alimentazione e alla scoperta del marchio DOP.

6 Mar 2017

A scuola con la Dop: tutti gli appuntamenti

Si chiama “A scuola con la DOP” il progetto di Legambiente, in collaborazione con il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP, che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza della sana alimentazione attraverso una maggiore consapevolezza alimentare e un approfondimento sul marchio DOP.

17 Feb 2017

imPACt a bordo del Treno Verde

Sale a bordo del Trenoverde di Legambiente 2017 imPACt, azione d’informazione sulle misure cosiddette del greening della nuova Politica Agricola Comune 2014-2020 cofinanziata dalla CE, che affronta i temi della sicurezza alimentare, del cibo di qualità e della sostenibilità dei processi produttivi in agricoltura.

15 Feb 2017

A scuola con la Dop sbarca ad Albinia

Il progetto sulla sana alimentazione di Legambiente, in collaborazione con il Consorzio tutela Pecorino Toscano Dop, parte dalla scuola primaria di Albinia.

21 Nov 2016

"Disimballiamoci": settimana europea della riduzione dei rifiuti

Anche Legambiente è protagonista della Settimana europea della riduzione dei rifiuti che quest’anno si terrà dal 21 al 27 novembre. L’obiettivo è di sensibilizzare la cittadinanza in merito al tema della riduzione e della trasformazione dei rifiuti in risorse e di sollecitare gli interventi volti ad incentivare una gestione degli stessi più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che sotto il profilo sociale ed economico. Solo in questo modo avremo la possibilità di lasciare alle future generazioni un pianeta più pulito e sano.

18 Nov 2016

Sana alimentazione: parte il progetto “A scuola con la DOP”

Partirà a novembre il progetto “A scuola con la DOP” di Legambiente in collaborazione con il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP, che avrà l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza della sana alimentazione attraverso una maggiore consapevolezza alimentare e un approfondimento sul marchio DOP.

Vuoi diventare partner
di officina dei sapori?